Occhiali da sole, protezione indispensabile per i tuoi occhi

Occhiali da sole, protezione indispensabile per i tuoi occhi

Milioni di persone ogni giorno, a seconda del tempo, decidono di non indossare nè occhiali da sole nè altri dispositivi ottici dotati di protezione dai raggi UV. Questa abitudine comporta diversi rischi per la visione.

Uso di occhiali, indispensabile per proteggere gli occhi dagli effetti dei raggi uv

I problemi derivano dalle radiazioni ultraviolette (UV) non filtrate. Proprio come questi raggi riescono ad ustionare e danneggiare  le cellule della nostra pelle, essi possono anche produrre danni agli occhi se non protetti. Ovvero occhi gonfi e arrossati, ipersensibilità alla luce, tumori a carico dell’occhio o della palpebra e aumento del rischio di cataratta.

Questi raggi “nocivi” per la salute oculare, e non solo, sono presenti in grande concentrazione nelle giornate di sole, ma anche quando è nuvoloso o parzialmente nuvoloso.

Il sole emette tre tipi di radiazioni UV non visibili, né percettibili dall’essere umano: UVA, UVB, UVC. Queste radiazioni sono completamente  (UVC) o parzialmente (UVB) assorbite dall’atmosfera terrestre. Solo gli UVA attraversano l’atmosfera  raggiungono la superficie terrestre. Questi ultimi penetrano lo strato esterno e medio della pelle e possono danneggiare la retina dell’occhio.

Le radiazioni UV riflesse aumentano i livelli di esposizione ed in determinate condizioni come sulla neve, possono raddoppiare il rischio di danno oculare da UV. A lungo andare l’esposizione cumulativa ai raggi UV piò fare ingiallire sia il cristallino sia la cornea e questo riduce la sensibilità al contrasto.

Gli adulti purtroppo non fanno abbastanza per proteggere i propri occhi dai danni delle radiazioni UV e di conseguenza non incitano neanche i loro bambini a farlo. Così si hanno:

  • Danni oculari a breve termine da esposizione a UV: Dosi brevi ma intense di radiazione UV possono provocare danni oculari a partire da discompor o dolore oculare, fino alla cecità temporanea.
  • Danni oculari a lungo termine da esposizione a UV: A lungo andare il danno cumulativo da UV può risultare nello sviluppo di PTERIGIO (crescita di tessuto che affiora sulla congiuntiva e sulla cornea) e PINGUECOLA ( deposito giallastro di proteine sulla cornea.

L’esposizione al sole prolungata rappresenta un fattore di rischio anche per la cataratta (opacizzazione del cristallino dell’occhio ). Il 20% dei casi di cataratta sono attribuiti alle radiazioni UV e di conseguenza potrebbero essere evitati.

L’aspetto più deleterio delle radiazioni UV è che ha un effetto cumulativo e il danno avviene dopo una vita di esposizione. Abbiamo già citato i danni da ustioni provocati sulla pelle, che viene protetta con delle creme, caratterizzate da indice di protezione.

Riservato in passato alle creme solari e alle creme idratanti, è stato introdotto il fattore E-SPF – Eye Sun Protection Factorche serve per misurare il grado di protezione di una lente dai raggi UV sia essa chiara, fotocromatica o da sole.

Per preservare il tuo “capitale visivo” è preferibile indossare lenti protettive dai raggi UV, soprattutto se all’aperto sei spesso esposto a forte luminosità.
L’indice E-SPF, che utilizza una scala che va da 10 a 50+, ti aiuta a fare la scelta giusta! Più l’indice E-SPF è elevato, più alta è la protezione. Si tratta di un indicatore affidabile che permette di scegliere facilmente le lenti più adatte.

  • Per le lenti chiare, destinate a un uso quotidiano, si raccomanda un indice compreso tra 10 e 25.
  • Le lenti da sole possono avere una protezione superiore fino a 50+.

L’utilizzo di occhiali con protezione da UV durante l’infanzia – e nell’adolescenza ed età adulta – possono limitare l’insorgere di seri problemi visivi e aiutare gli adulti a conservare la propria salute oculare anche in età avanzata.

Occhiali da sole ed esposizione agli UV

Data la nocività dei raggi solari per i nostri occhi, è essenziale che adulti e bambini portino protezioni oculari adeguate quando sono all’aperto, indipendentemente dalla stagione e dall’ora del giorno.

Gli occhiali da sole continuano ad essere lo strumento più efficace nella prevenzione di danni da UV immediati e a lungo termine. Un giusto paio di occhiali blocca i raggi UVA e UVB come indicato sugli occhiali dall’adesivo o dall’etichetta indicante la protezione UV.

Gli occhiali da sole con o senza prescrizione sono disponibili con una vasta scelta di lenti e di montature. Diverse lenti riescono a migliorare il contrasto visivo durante attività specifiche quali la guida, il golf, lo sci e la barca.

  • Lenti con antiriflesso: riducono enormemente i riflessi distraenti, migliorando il contrasto, l’acuità visiva e il comfort in situazioni di illuminazione difficile.
  • Lenti specchiate: riflettono la luce di un vasto spettro, inclusi raggi infrarossi e radiazioni termiche.
  • Lenti fotocromatichele lenti si scuriscono e si schiariscono automaticamente per fornire un adeguato livello di protezione e comfort in diverse condizioni di illuminazione .
  • Lenti polarizzate: filtrano i riflessi fastidiosi delle superfici lucide e migliorano il contrasto e la visibilità mentre riducono ammiccamento e affaticamento oculare.
  • Lenti avvolgenti (sport): la forma serve a impedire che la luce penetri l’occhio da qualsiasi angolazione inclusi i lati.

 

Anche alcuni brand di lenti a contatto possono fornire una protezione UV, sebbene le lenti a contatto non siano di per sé sufficienti. Esse dovrebbero essere portate insieme agli occhiali da sole per schermare tutte le parti del globo oculare dalle radiazioni UV.

La colorazione e la gamma disponibile per le lenti per occhiali da sole non influiscono sul livello di protezione UV.

Uno dei principali miti da sfatare in fatto di occhiali da sole è che, più sono scure le lenti, maggiore è la protezione UV. Anche gli occhiali con lenti chiare e trattamento anti-UV garantiscono un’ eccellente schermatura dai raggi UV.

 

Vuoi acquistare un nuovo paio di occhiali da sole? Vieni a trovarci. 

 

Telefono: 0233603865
Fax: 0234535835
via Piero della Francesca 51 - 20154 Milano
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp