Consigli per limitare la secchezza oculare.

E molto importante idratarsi, sopratutto nei periodi di caldo ma non solo. L’apporto  giornaliera consigliato è di almeno 2,0 litri di acqua sotto qualunque forma. L’acqua indispensabile al nostro organismo lo è anche per i nostri occhi, tramite la lacrimazione, permette di mantenere la fisiologia della cornea integra e di ridurre la sensazione di disagio oculare.

Il consiglio a casa:

Inumidisci l’aria posizionando delle tazze d’acqua vicino ai radiatori.

Ventilare i tuoi interni regolarmente Non puntare verso gli occhi l’aria proveniente dall’aria condizionata, un asciugacapelli, una brutta copia, ecc.

Fare attenzione a non spruzzare prodotti tossici per gli occhi. Mantenere una distanza sufficiente tra gli occhi e lo schermo TV.

Suggerimenti per l’ufficio:

Tenere lontano dall’aria calda o fredda (tipo di aria condizionata).

Se passi il tuo tempo davanti a uno schermo (tv, computer), ricorda di battere gli occhi e fare pause regolari di 10 o 20 secondi con gli occhi chiusi.

Consiglio quotidiano:

Indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal vento e dal sole. Se possibile, evitare di guidare di notte, il che provoca un fastidio dai fari dei veicoli in avvicinamento.

Se si indossano lenti a contatto, fare attenzione a non indossarle troppo a lungo e usare prodotti di pulizia adatti. Se viaggi in aereo, volo a lungo raggio, ricorda di idratare gli occhi durante il viaggio.

Bere almeno 1,5 litri al giorno, ma l’eccesso di tè, caffè o alcol può favorire l’idratazione. Evitare correnti d’aria, luoghi climatizzati, tabacco e fumo.