Occhiali da sole

Occhiali da sole: lo stile vintage e i modelli cult

Gli occhiali da sole sono un accessorio perfetto per aggiungere un tocco glamour al tuo abbigliamento, e allo stesso tempo assolvono ad una funzione pratica. Non importa quale sia il tuo stile personale, c’è un paio di occhiali da sole che farà al caso tuo. Se preferisci completare il tuo outfit vintage con alcuni modelli dello stesso decennio o preferisci abbinarli così da avere un look moderno alla moda, non è difficile trovare il modello che fa per te. Gli occhiali da sole vintage sono un ottimo accessorio a prezzi accessibili, con tante forme, colori e disegni tra cui scegliere.

 cat-eye sfumato

Gli occhiali da sole, così come li conosciamo oggi, hanno iniziato a guadagnare popolarità tra gli anni ’20 e ’40, in particolare con le star del cinema dell’epoca. Da allora, gli occhiali da sole sono diventati sinonimo di glamour, e ora ci sono decine di stili diversi tra cui scegliere. Se è il classico glamour hollywoodiano che stai cercando, forse un paio di occhiali da sole cat-eye  come quelli di Audrey Hepburn e Marilyn Monroe ti faranno impazzire. Questi possono essere abbinati a un elegante foulard in seta e un rossetto rosso per aggiungere il fattore wow. Se i modelli a occhio di gatto non sono il tuo genere, allora attieniti a uno stile più sobrio con montatura rotonda, per un look classico più casual.

aviator cristal

In alternativa, lo stile aviatore sempre in voga, è un trend vintage che risale alla fine degli anni ’30, ma è rimasto popolare ed è spesso indossato dalle celebrità di oggi sia sul palcoscenico e in tv che nelle strade. Le novità negli occhiali da sole hanno iniziato a comparire negli anni ’40, con la possibilità di realizzare lenti disegnate a forma di fiore. Nei modelli unisex, troviamo astine in plastica più spesse e la cornice  piuttosto sottile, o addirittura assente. Lo stile è retrò o moderno, in quanto sono cambiati molto poco nel corso del tempo.

sole celluloide cat.3

Proseguendo verso gli anni ’60 e ’70, divennero molto popolari i modelli più grandi, con montature di plastica colorata in un’ampia gamma di disegni. Se vuoi avere un look anni ’60, scegline un paio con una grande montatura quadrata oppure uno dallo stile psichedelico multicolor. Se adori i tuoi abiti vintage, al passo con la moda di oggi, un paio di occhiali stile Jackie O ti farà sembrare moderna ed estremamente cool.  Tieni i capelli sciolti e aggiungi un cappello di feltro per un look chic. Mentre lo stile degli anni ’60 tende ad essere divertente e spesso rivolto ai consumatori più giovani,  negli anni ’70 divennero molto popolari le marche di qualità superiore.blues brothers cult

Oggi i modelli ’80 e ’90 vanno moltissimo, mentre un altro stile che è rimasto popolare sin dalla sua introduzione da parte di Ray-Ban negli anni ’50, è il Wayfarer. E’ un modello immediatamente riconoscibile che aggiunge il tocco finale ai più diversi outfit. Se scegli i tuoi occhiali da sole per la forma piuttosto che per la funzione, un paio di shutter shades dal design unico offrono quel tocco anni ’80 che ha goduto di una rinascita alcuni anni fa, dopo essere stati indossati da Kanye West. Realizzati da doghe orizzontali in plastica integrate nel telaio, gli occhiali sono insoliti in quanto non hanno una vera lente, ma si basano su un design molto più vecchio, con strette fessure progettate per limitare la quantità di luce che raggiunge gli occhi di chi lo indossa. Si sposano benissimo con un abbigliamento anni ’80, soprattutto perché sono spesso disponibili in colori al neon luminosi. Anche gli occhiali da sole con lenti specchiate o colorate erano estremamente popolari, specialmente negli anni ’90. Abbinali a jeans da uomo e scarpe a zeppa per un look ispirato al grunge, oppure scegli un miniabito e sandali con il cinturino per enfatizzare la raffinatezza tipica delle ragazze anni ’90. Per un look più sportivo, gli stili avvolgenti offrono un livello più elevato di protezione solare poiché sono progettati per coprire un’area più ampia. Sono spesso molto leggeri per praticità.

 

Indipendentemente dal modo in cui scegli di indossarli, lo stile vintage negli occhiali è un ottimo sistema per esprimere la tua personalità. Gli occhiali da sole vintage sono poi un ottimo modo per completare un vestito e aggiungere qualcosa di speciale in più, sia che tu stia cercando di creare un look specifico oppure semplicemente di farti ammirare per un accessorio davvero particolare.