Orari di apertura Dicembre 2018 :Vendredi 7 e Sabato 8 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00 Domenica 9 e Domenica 16 15.30 – 19.00 Lun 15.30/19.00 - Mar/Sab 9.00 - 12.30/15.00 - 19.30 Chiusura Domenica 23 a Mercoledì 27
Occhiali per lo sport.

Spesso i normali occhiali da sole vengono impiegati in tutte le situazioni ove necessiti una protezione dalle radiazioni solari, indipendentemente dal tipo di radiazione o dall’attività sportiva svolta. In molte attività sportive i soggetti con difetti visivi necessitano di soluzioni ottiche specifiche.

La tendenza cromatica.

Tutti gli occhi, anche quelli senza difetti visivi presentano una “preferenza” ad una determinata radiazione luminosa ( colore ) che abbiamo definito “tendenza cromatica”:

  • Un soggetto con tendenza cromatica ipermetropica, ottiene maggiore definizione e contrasto utilizzando lenti di colore verde o grigio.
  • Un soggetto con tendenza cromatica miopica, ottiene maggiore definizione e contrasto utilizzando lenti di colore marrone.

Si può quindi dedurre che nella scelta degli occhiali da sole e per lo sport, oltre all’estetica e alla scelta tecnica della lente, è importante, per il proprio comfort, effettuare una valutazione tecnica delle colorazioni ottimali da adottare.

Protezione in montagna.

Utilizzare gli occhiali da sole normalmente usati in città potrebbe essere decisamente inadeguato in occasione di una gita in alta montagna e sopratutto su ghiacciai o durante attività sciistiche. In montagna la radiazione luminosa è infatti estremamente elevata e particolarmente ricca di raggi blu e ultravioletti ( dannosi per gli occhi) .

Cosi come ci si munisce di scarponcini da trekking di scarponi da sci è opportuno “attrezzare” anche gli occhi con specifici occhiali da sole o per lo sport dotati di lenti molto scure ( Classe 4) o specchiate per affrontare la situazione di particolare luminosità ambientale.

Specializzazione nello sport.

Le attrezature sportive hanno subito negli ultimi anni una profonda trasformazione e specializzazione sia in termini di abbigliamento che di accessori. Oggi  sono disponibili occhiali specifici per ogni attività sportiva.

E opportuno effettuare una scelta che oltre a considerare la tendenza cromatica del soggetto (per la scelta ottimale della colorazione delle lenti), tenga conto delle caratteristiche dello sport praticato: filtri o lenti in policarbonato per resistere a urti con corpi estranei, montature indeformabili e resistenti, materiali anallergici e resistenti al sudore, ecc..

Soluzioni ottiche nello sport.

Per chi pratica attività sportive avendo difetti visivi, devono essere ricercate soluzioni idonee e non penalizzanti rispetto a soggetti con una vista perfetta. Le lenti a contatto sono spesso la soluzione ideale, ma anche gli occhiali, con adeguate colorazioni protettive, possono essere in molti casi soddisfacenti.

Si deve però tenere conto delle necessità specifiche dello sport praticato, per esempio nel tennis si dovranno privilegiare occhiali a grande campo visivo che permettono una migliore visione laterale, nella vela e nel surf si dovranno usare montature in grilamide per prevenire fenomeni di ossidazione, ecc..

Un settore particolare è quello delle attività subacquee quali il nuoto e l’immersione ove potranno essere adottati occhialini e maschere subacquee graduate.