Gardez vos yeux sous la forme.

ALIMENTAZIONE PER GLI OCCHI

È importante tener conto dell’impatto dell’alimentazione e della salute in generale sulla vista.

Regime alimentare una serie di alimenti fanno bene alla vista.
Le verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e broccoli, contengono:

  • luteina e zeaxantina, che aiutano a prevenire le cataratte. La luteina stimola la crescita del pigmento che permette di bloccare i raggi UV nocivi;
  • vitamine C, E e zinco, che riducono il rischio di sviluppare una condizione definita degenerazione maculare legata all’età (DMLE);
  • antiossidanti che proteggono dai danni causati dal sole.

Altre fonti di antiossidanti sono il tuorlo d’uovo, i peperoni gialli, le zucche, le patate dolci, le carote, i mirtilli e le bacche di Goji. I seguenti alimenti contengono zolfo, cisteina e lecitina, che aiutano a proteggere dalle cataratte:

  • cipolle
  • scalogno
  • aglio
  • capperi

Esercizio fisico regolare

Per avere degli occhi sani, oltre ad una buona alimentazione, è essenziale praticare regolarmente attività fisica. L’esercizio fisico migliora l’attività cardiaca, impedendo l’ipertensione arteriosa, che arreca danni alla vista e può persino causare cecità. L’esercizio fisico e il regime alimentare sono essenziali per mantenere un peso corporeo sano e prevenire il diabete, che può provocare una perdita della vista negli adulti.