Come conservare e proteggere a lungo la salute dei vostri occhi

Gli occhi sono organi incredibilmente importanti e insostituibili. Così come fareste di tutto pur di mantenere in buona salute il vostro cuore, polmoni e fegato, così dovreste fare tutto il possibile affinchè i vostri occhi siano sani e la vostra vista rimanga perfetta per tutta la vita.

Vediamo il mondo attraverso i nostri occhi: immaginate come sarebbe diverso se improvvisamente perdessimo la nostra capacità di vedere! Ora, mentre questo può essere un esempio estremo di come potrebbe ridursi la vostra vista se trascuraste i vostri occhi, ci teniamo a darvi alcuni buoni consigli da seguire nella vostra vita  quotidiana. Vi diciamo subito che un ruolo grandissimo lo svolgono le vitamine e i minerali.

  • vitamina C

La vitamina C è vitale affinchè il vostro corpo ripari o  costruisca il tessuto connettivo.  Contribuisce a sviluppare il collagene nelle vostre cornee e riduce la degenerazione maculare ed il rischio di sviluppare la cataratta. Per ricevere quantità sufficienti di vitamina C attraverso la vostra dieta, cercate di includervi il succo d’arancia e verdure verdi come spinaci e broccoli.

  • Vitamina A

Come la vitamina C, la vitamina A  può proteggere dalla degenerazione maculare  e prevenire lo sviluppo delle cataratte. Potete trovare grandi fonti di vitamina A in alimenti quali le carote, il latte, il fegato, le zucche, la patata dolce, gli spinaci e le uova. Includete questi alimenti nella vostra dieta: sono deliziosi ed otterrete grandi benefici per i vostri occhi.

  • Vitamina E

Riduce anche questa la probabilità di sviluppare la cataratta. La vitamina E è ricca di antiossidanti e può essere trovata in alimenti come cereali integrali, semi di girasole, mandorle, burro di arachidi e olive.

  • Zinco

Il vostro corpo non è in grado da solo di produrre abbastanza zinco, quindi è necessario introdurlo nell’organismo mediante l’assorbimento degli alimenti. Gli alimenti che sono ad alto contenuto di zinco comprendono manzo, uova, ostriche, yogurt e fagioli cotti.

  • Luteina

La luteina è un antiossidante estremamente potente che può contribuire a proteggere i vostri occhi dai danni della luce e dai raggi UV nocivi. Buone fonti di luteina sono spinaci, cavoli, peperoni gialli, zucchine e mais.

  • Selenio

Se combinato con vitamine A e C, assumere selenio può prevenire la degenerazione maculare. Le principali fonti alimentari di selenio includono riso integrale, gamberi e granchio.

  • Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 possono fare miracoli per la salute degli occhi. E’ importante introdurre nel nostro organismo sufficienti Omega-3, in grado di proteggere gli occhi da danni superficiali, ridurre l’infiammazione e abbattere drasticamente anche il rischio di degenerazione maculare. Gli Omega-3 si possono assorbire mangiando pesci come salmone, tonno, e sardine, così come nei semi di lino, noci, e verdure verdi.

Assicurate ai vostri occhi riposo e relax

Al fine di garantire longevità alla salute degli occhi, assicuratevi di concedere loro una pausa di tanto in tanto. Preferibilmente una pausa di 10 minuti ogni ora; soprattutto se si trascorrono giornate intere incollati ad un computer o davanti agli schermi di tablet e smartphone.

Esercizi

Proprio come il vostro corpo ha bisogno di esercizio per rimanere sano e forte, ugualmente avviene per gli occhi. Qui ci sono alcuni esercizi che si possono eseguire sia al lavoro che in casa:

  • Palming

per alleviare lo stress intorno ai vostri occhi provate a mettere il palmo delle mani sopra gli occhi chiusi per 1 minuto. Mentre fate così, cercate di respirare e cancellare ogni pensiero dalla vostra mente.

  • Lampeggio

Può essere un ottimo sistema per esercitare e rafforzare i vostri occhi. Per eseguirlo, basta chiudere gli occhi per 3-5 secondi e riaprirli, ripetendolo più volte. Eseguite il lampeggio ogni 3-5 secondi per due minuti.

  • Figura a otto

Scegliete un punto sul pavimento e concentratevi su di esso. Poi immaginate che ci sia disegnato un otto. Quindi provate a tracciare l’otto con gli occhi, prima in senso orario e poi in senso antiorario.

  • Vicino e lontano

Questo esercizio è semplice e può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento, in piedi o da seduti. Basta concentrarsi su qualcosa di fronte a voi e tenervi fisso lo sguardo. Poi abbassare lo sguardo e ricominciare come prima. Ripetete questo esercizio per dieci volte. Questa attività è utile per rafforzare i muscoli dei vostri occhi.

E voi siete a conoscenza di altri trucchi ed esercizi utili alla salute degli occhi? Sapete dire come rilassare gli occhi e recuperare il loro benessere quando sono stanchi e stressati? Fatecelo sapere, condividete le vostre esperienze con noi